CALDO ESTIVO, COME AFFRONTARLO AL MEGLIO?

L’aumento delle temperature ambientali e il caldo intenso dei mesi estivi si fanno sentire soprattutto per il cane e il gatto che faticano a regolare la loro temperatura corporea. Gli esseri umani per sopperire al caldo sono dotati di ghiandole sudoripare diffuse su tutto il corpo, mentre il cane e il gatto non ne sono dotati e sudano solamente sulla zona dei polpastrelli. Inoltre, tengono la bocca aperta per riuscire a traspirare il calore tramite la lingua. Quando però le temperature sono molto calde e afose, la loro temperatura corporea è a rischio e possono andare incontro a colpi di calore con conseguenze fisiche come debolezza, respiro affannoso, aumento della salivazione e così via.

Come possiamo aiutarli ad affrontare meglio il caldo?

ORARI STRATEGICI

E’ preferibile portare il cane e il gatto a passeggio o all’aperto nelle ore più fresche della giornata, prediligendo zone in ombra o penombra. Inoltre, per offrire al meglio i pasti quotidiani è consigliato posizionare le ciotole di acqua, umido e secco, in luoghi riparati e ben ventilati.

 

“Virtus® è un brand di prodotti ricchi di proteine animali di alta qualità e un apporto bilanciato di cereali. La linea si compone di una completa selezione di prodotti secchi, umidi e snack appositamente studiati per rispondere alle vere esigenze nutrizionali del cane e del gatto. Virtus® ha fatto della qualità nutrizionale la sua più grande virtù con l’alta percentuale di carne o pesce freschi, carboidrati alternativi ad alta assimilazione e fibre prebiotiche per l’equilibrio della flora intestinale.”

Virtus Nutrition Coach

ALTRE NEWS

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Virtus®