CHE COS’È LA “DIETA AD ESCLUSIONE”
La dieta ad esclusione è un piano nutrizionale che consiste nell’escludere determinati ingredienti dalla dieta giornaliera del cane e del gatto.
Perché i veterinari la consigliano?
I veterinari spesso la consigliano in caso di reazioni avverse al cibo, per riconoscere l’origine di allergie o intolleranze alimentari, che possono scatenarsi con sintomi cutanei e gastrointestinali come il prurito, la dermatite, il vomito e così via.
Cosa sono le allergie e le intolleranze alimentari?
L’allergia alimentare rappresenta l’ipersensibilità verso una proteina, definita “allergene” che, superata la complessa barriera intestinale, interagisce con il sistema immunitario locale e scatena la reazione allergica.
L’intolleranza alimentare invece rappresenta l’incapacità di metabolizzare determinate sostanze presenti negli alimenti, a causa dell’assenza nell’organismo di specifici enzimi digestivi. Non è previsto quindi un coinvolgimento del sistema immunitari.
Come si può somministrare la dieta ad esclusione?
È possibile somministrare la dieta ad esclusione in un periodo che va dalle 6 alle 10 settimane, andando ad escludere uno specifico ingrediente, come le proteine, i carboidrati e così via, e monitorare successivamente se i sintomi continuano a persistere o meno.
Per esempio, per i cani e i gatti sensibili a una specifica proteina è consigliato somministrare alimenti monoproteici, a singola proteina animale per evitare il contatto con più proteine e poter riconoscere quella che crea disagi al cane e al gatto.
Il brand Virtus® offre prodotti a singola proteina animale: cibi secchi e cibi umidi per cane e cibi umidi per gatto.
Virtus Nutrition Coach
“Virtus® è un brand di prodotti ricchi di proteine animali di alta qualità e un apporto bilanciato di cereali. La linea si compone di una completa selezione di prodotti secchi, umidi e snack appositamente studiati per rispondere alle vere esigenze nutrizionali del cane e del gatto. Virtus® ha fatto della qualità nutrizionale la sua più grande virtù con l’alta percentuale di carne o pesce freschi, carboidrati alternativi ad alta assimilazione e fibre prebiotiche per l’equilibrio della flora intestinale.”
ALTRE NEWS