I BOLI DI PELO DEL GATTO
Sai cos’è il “grooming”?
Il gatto è caratterizzato da una lingua ricoperta di piccole protuberanze grazie alla quale quotidianamente svolge l’attività di grooming, dove si lecca il pelo di tutto il corpo e si pulisce il muso e le orecchie con le zampe anteriori. Sin dalla nascita la mamma svolge l’attività di grooming leccando i suoi gattini per insegnargli il self-grooming e rinforzandone il legame affettivo. Quotidianamente il gatto mantiene così durante la sua vita una sana pulizia ed igiene del pelo, eliminandone quello in eccesso e stimolando la crescita di quello nuovo. L’attività di grooming stimola alcune ghiandole esocrine per la produzione di un secreto in grado di mantenere la termoregolazione del corpo, stabilizzandone la temperatura corporea.
Il pelo in eccesso ingerito in grandi quantità durante la quotidiana attività di grooming, se non viene eliminato naturalmente, può portare alla formazione di accumuli di pelo, chiamati “boli di pelo”, nello stomaco e nell’intestino. Questo è un fenomeno molto più frequente nei periodi di muta dove il gatto perde molto pelo per adattarsi al cambiamento di stagione tipico in primavera. La formazione dei boli di pelo è il risultato di un naturale comportamento del gatto, che può però causare forti disagi come problemi digestivi, letargia e mancanza di appetito.
È indicato quindi agevolarne l’eliminazione seguendo alcuni accorgimenti:
- Spazzolare periodicamente il pelo;
- Scegliere un’alimentazione completa e bilanciata ricca di tutti i nutrienti per rendere il pelo più lucido e una pelle sana, limitando la caduta dei peli e il loro accumulo nell’apparato digerente;
- Lasciare a disposizione erba gatta, in grado di facilitare l’espulsione dei peli;
- Somministrare paste al malto, che apportano fibre per mantenere il corretto transito intestinale.
Virtus Nutrition Coach
ALTRE NEWS