CUCCIOLO E GATTINO: COME NUTRIRLI AL MEGLIO?

Alla nascita il cucciolo pesa sui 120-500g circa mentre il gattino sui 90-100g circa. Nelle prime settimane di vita i cuccioli e i gattini trascorrono il loro tempo a dormire, cercare calore e bere il latte dalla mamma. Verso i due mesi di vita invece, il latte non supporta più completamente le loro esigenze nutrizionali e per aiutare il cucciolo e il gattino nella loro crescita si deve passare alla fase di svezzamento, con l’introduzione di nuovi alimenti per aiutare a sviluppare gli enzimi digestivi necessari.

I fabbisogni energetici durante lo svezzamento del cucciolo e del gattino sono due:

  • Mantenimento: l’energia necessaria alla normale attività come dormire, mangiare, giocare, correre e così via.
  • Accrescimento: mirata a fornire al cucciolo e al gattino tutto ciò che è necessario per farlo crescere e a permettergli di sviluppare sia le ossa, che in questa fase della vita si allungano, sia le masse muscolari, che aumentano di dimensione proprio in relazione alla crescita ossea.

Lo svezzamento e il seguente passaggio ad una dieta solida non dovranno essere bruschi, ma progressivi, cosicchè il distacco dalla mamma avvenga delicatamente e non si sviluppino disturbi in età adulta. Dai 2 mesi circa i cuccioli hanno bisogno di un alto contenuto energetico di nutrienti che supportino le difese naturali e favoriscano la salute digestiva. Nell’avvicinarsi all’età adulta, verso la fine dell’accrescimento del cucciolo e del gattino, il fabbisogno energetico va a diminuire, in quanto andranno a cambiare le esigenze specifiche da adulto.

Le formule degli alimenti puppy/kitten sono nutrizionalmente bilanciate per assicurare il corretto metabolismo e supportare lo sviluppo scheletrico del cucciolo e del gattino, supportandoli durante tutte le fasi di accrescimento. Quali sono le caratteristiche di queste formule?

  • Molto digeribili e con un alto contenuto di energia
  • Ricche di tutti i nutrienti necessari: calcio, fosforo, vitamine e proteine di alta qualità

È importante quindi ottimizzare la somministrazione dell’alimento con una dieta completa e bilanciata di cibi secchi, umidi e snack, seguendo la corretta razione giornaliera specifica per mantenere un corretto bilancio energetico nutrizionale per ogni specifica fase di crescita e condizione ambientale in cui il cane e il gatto vivono.

Si consiglia di consultare il medico veterinario di fiducia nelle diverse fasi dello svezzamento, per controllare la crescita regolare dei cuccioli e dei gattini e il loro benessere.

 

Virtus Nutrition Coach

ALTRE NEWS

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Virtus®