Igiene degli occhi: perchè è importante prendersene cura

La vista permette agli animali di interpretare il mondo che li circonda, acquisendo informazioni utili alla sopravvivenza. I nostri animali domestici sviluppano immagini meno nitide e accurate rispetto a quanto accade per l’uomo.

Come vedono cane e gatto?

Cani e gatti sono cacciatori crepuscolari, maggiormente attivi quando la luce si attenua. Quest’abitudine ha comportato delle modifiche alle caratteristiche anatomiche e strutturali dell’occhio garantendo una visione notturna molto sensibile. Sia il cane che il gatto presenta infatti nella parte posteriore dell’occhio il tappeto lucido che funziona come una sorta di riflettore catarifrangente: ecco perché fotografandoli di notte con il flash, i loro occhi appaiono brillanti come i fari di un’auto.

Allo stesso tempo esistono alcune differenze evolutive. L’occhio del gatto, ad esempio, tende ad essere più frontale poiché ha vissuto la propria evoluzione come cacciatore solitario. Grazie a questa peculiarità riesce a valutare in maniera accurata la profondità in modo da cogliere il momento migliore per compiere agguati e balzare in maniera fulminea sulla preda.

Viceversa l’occhio del cane in alcune razze tende ad essere più laterale, questo perché il lupo da cui discende ha necessità di avere una visione più ampia e completa mentre caccia in branco.

Infine, una curiosità riguardo alla vista di cane e gatto riguarda l‘incapacità di distinguere alcuni colori: entrambi possiedono una visione dicromatica basata su bianco, nero e scala di grigi. In aggiunta colgono gli spettri del blu-violetto e del giallo. Il verde, il rosso e l’arancione sono percepiti come gradazioni differenti del giallo.

 

IGIENE DEGLI OCCHI

Una corretta pulizia degli occhi risulta utile per allontanare agenti irritanti quali polvere, pulviscolo, granelli di sabbia, peli— e può servire anche per valutare la presenza anomala e la copiosità di secreti che potrebbero essere indice di processi infiammatori in atto.

E’ buona norma che la pulizia degli occhi venga effettuata con prodotti specializzati evitando l’uso di fazzoletti di carta che potrebbero rilasciare dei fastidiosi pelucchi.

Si consiglia l’utilizzo di detergenti o salviette specifiche per la pulizia del contorno occhi tamponando delicatamente l’occhio con tocchi dall’alto verso il basso e dall’interno verso l’esterno, senza operare movimenti di sfregamento in quanto la pelle del contorno occhi è molto sottile e delicata.

Un’ulteriore accortezza: si consiglia di utilizzare due salviette differenti per la pulizia degli occhi, in tal modo si scongiura la possibilità di trasmettere impurità o agenti che potrebbero causare fastidiose infezioni da un occhio all’altro.

 

Staff veterinario

ALTRE NEWS

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Virtus®