Igiene del cane: perché è importante prendersene cura

I cani rappresentano compagni di vita presenti, propositivi, esplorativi, allegri e altruisti. Attendono pazientemente (anche per ore) il momento in cui potranno svolgere attività all’aria aperta. Ogni esperienza di condivisione serve al cane per rinnovare il legame con i membri del nucleo familiare, come se la vita fosse la messa in scena di un divertente sport di squadra dove il gruppo rappresenta un’unica entità e ogni scelta dipendesse da precisi rituali e dall’intesa tra i vari membri. Il cane ha radicato dentro di sé il senso del branco e il principio dell’appartenenza, crede nell’organizzazione e per questo non si limita ad obbedire, ma si mette costantemente a disposizione del gruppo. Il cane è un animale sociale che ha bisogno di affetto ed attenzioni quotidiane.

Il momento della passeggiata

Il cane ci spinge ad uscire dalle nostre case per immergerci nella natura, a socializzare con altri proprietari di cani che incontriamo lungo il percorso, a compiere movimento fisico quotidianamente, a respirare aria fresca in ogni momento della giornata, a vivere tutte le stagioni, cogliendone i colori tipici. Loro sono camminatori instancabili, veri maratoneti resistenti che vivono di odori ed emozioni forti: in passeggiata amano scavare, saltare nelle pozzanghere, rotolarsi nell’erba ed inseguire altri animali. I bisogni base specifici del cane vanno conosciuti e rispettati.

Il ritorno a casa

Alla luce di questo modo intenso e fisico di vivere l’ambiente e la natura, al ritorno dalla passeggiata le zampe di Fido probabilmente non saranno pulite. È buona regola pulirle usando apposite salviette detergenti o lozioni specifiche. Non vanno usati detergenti sgrassatori, candeggina, acqua ossigenata, disinfettanti di altro genere e anche rimedi ritenuti “naturali” (es. aceto) che possono irritare la pelle e alterare il pH, oltre a risultare potenzialmente tossici in quanto il cane tenderà a leccarsi al fine di eliminarne i residui.

L’importanza dell’igiene

L’igiene degli animali è importante per la convivenza in ambiente domestico, ma non deve in alcun modo interferire con il benessere psicologico e lo stato di salute dell’animale. Si sconsiglia l’utilizzo di prodotti specializzati che rispettino la cute e il benessere del pet.

Se sei in dubbio sul prodotto da utilizzare chiedi consiglio al tuo Medico Veterinario di fiducia.

 

Staff Veterinario

ALTRE NEWS

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Virtus®