La masticazione nel cane e nel gatto

COSA C’È DA SAPERE SULLA MASTICAZIONE?

La masticazione è un’attività importante per il benessere psicofisico degli animali, rappresenta un bisogno che deve essere soddisfatto dalle prime settimane di vita in avanti.

Già durante lo svezzamento attraverso la bocca i cuccioli sperimentano, conoscono, esplorano e apprendono informazioni dall’ambiente che li circonda. Masticare uno snack o un gioco può anche alleviare il fastidio dovuto alla nascita dei denti da adulto, massaggiando le gengive e dandogli molta soddisfazione.

La masticazione inoltre arricchisce e migliora la qualità di vita dei cani in quanto genera emozioni positive, abbassando i livelli di stress grazie alla produzione di endorfine.

 

SNACK MASTICATIVI

In commercio esistono masticativi commestibili (che il cane può ingerire in quanto si tratta di alimenti complementari) e masticativi non commestibili.

I masticativi vengono spesso consigliati come passatempi per affrontare al meglio i momenti di solitudine in appartamento. Con l’aiuto di un masticativo, il cane potrebbe intrattenersi in completa autonomia e, nello stesso tempo, provare appagamento. Vengono altresì suggeriti per affrontare meglio i momenti di inattività fisica (es. in situazioni nelle quali bisogna attendere pazientemente) o per la regolare pulizia del cavo orale.

Quali tipi di masticativi esistono?

  • Ossa: da studi scientifici si evince che le ossa offrano un ottimo contributo sulla pulizia dentale. Esistono in commercio ossa grandi e resistenti: si tratta dei palchi di cervo, utilizzati come metodi alternativi. Garantiscono una buona igiene orale e offrono al cane l’appagamento legato alla lunga masticazione quotidiana. Occorre scegliere con cautela un formato adeguato alla bocca del cane.
  • Legno d’ulivo: dotato di una certa elasticità ma abbastanza resistente e duraturo da poter intrattenere il cane e garantire una corretta rimozione dei residui di cibo attraverso l’azione meccanica della masticazione.
  • Snack essiccati: la carne essiccata, oltre ad essere molto appetibile, è altamente digeribile. La somministrazione di questi snack ha finalità preventiva grazie all’effetto meccanico-abrasivo che svolge sui denti.
  • Giochi masticabili: alcuni oggetti possono attivare efficacemente la masticazione. Si tratta di giochi non ingeribili il cui “effetto pulente” varia in base al tempo in cui il cane rosicchia e mastica.

 

 

CONSIGLI NUTRIZIONALI

Per molti proprietari avere a cuore il benessere del proprio animale si concretizza con il fornire non solo un’alimentazione calibrata alle esigenze specifiche ma anche una serie di prodotti aggiuntivi come i masticativi.

Essendo alimenti complementari, il metodo corretto per evitare carenze o eccessi nutrizionali è quello di associarli sempre ad alimenti completi, rispettando il seguente rapporto: almeno l’85-90% delle kilocalorie giornaliere dovrebbe essere apportato da un alimento completo e la restante parte potrebbe essere apportata da alimenti complementari.

Nutrition Coach Virtus

ALTRE NEWS

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Virtus®