La nutrizione durante le prime fasi di crescita
Durante l’accrescimento della prole il latte diventa lo strumento per portare l’individuo all’autosufficienza alimentare con lo svezzamento. Verso i due mesi di vita il latte non supporta più completamente le esigenze nutrizionali dei cuccioli e dei gattini, ed è consigliato introdurre nuovi alimenti gradualmente per aiutare a sviluppare gli enzimi digestivi.
Per evitare che i piccoli si abbuffino con rischio di indigestione è importante che i pasti siano regolari e frequenti. Poi gradualmente si passa a ridurli.
I cibi scelti devono cominciare a integrare nell’organismo del cucciolo e del gattino il giusto apporto di minerali, utili per la regolare crescita del piccolo fino ai 12-18 mesi, che diventa adulto.
I fabbisogni energetici del cucciolo e del gattino sono due:
- Mantenimento: l’energia necessaria alla normale attività come dormire, mangiare, giocare, correre e così via.
- Accrescimento: mirata a fornire al cucciolo e gattino tutto ciò che è necessario per farlo crescere e a permettergli di sviluppare sia le ossa, che in questa fase della vita si allungano, sia le masse muscolari, che aumentano di dimensione proprio in relazione alla crescita ossea.
Le formule puppy/kitten sono nutrizionalmente bilanciate per assicurare il corretto metabolismo del cucciolo e del gattino, supportandolo nelle prime fasi di crescita.
Quali elementi considerare?
- Carboidrati facilmente digeribili come riso, patate e piselli.
- Omega 3: aiutano a rafforzare le articolazioni in crescita, la barriera cutanea e a mantenere il pelo lucido.
- Proteine: ricche di aminoacidi essenziali e minerali, che favoriscono il corretto sviluppo della massa muscolare durante l’accrescimento.
- Fosforo, calcio e potassio: consentono una sana crescita della struttura ossea, un corretto sistema nervoso e metabolismo muscolare.
- Vitamina C e Vitamina B: necessarie per le ossa, per la dentatura e il tessuto connettivo.
- Vitamina A: indicata per la vista, la crescita e le funzioni immunitarie.
- Vitamina D: fondamentale per l’apporto di calcio, necessario per la formazione delle ossa e dei denti.
- Oligoelementi come rame, ferro, manganese, contribuiscono alle ossa, cute e manto sani.
Si consiglia di consultare il medico veterinario di fiducia nelle diverse fasi dello svezzamento, per controllare la crescita regolare dei cuccioli e il loro benessere.
Virtus Nutrition Coach
ALTRE NEWS